Perché dovreste fare una crociera fluviale, anche se non siete amanti delle crociere

Se c’è un tipo di viaggiatore che non avrei mai pensato di essere, è la persona da crociera. Ci sono molti stereotipi sull’amante medio delle meganavi e, francamente, non mi identifico in nessuno di essi. Tuttavia, dopo aver fatto una crociera fluviale europea quest’estate, i miei preconcetti sono andati completamente in frantumi.

Quest’estate sono salita a bordo del viaggio di battesimo dell’AmaLucia, l’ultima nata della flotta AmaWaterways. Il nostro itinerario è iniziato ad Amsterdam, ha attraversato numerose città tedesche, ha fatto una sosta in Alsazia, in Francia, e si è concluso a Basilea, in Svizzera. Durante le prime 12 ore a bordo, una cosa è stata subito chiara: le crociere fluviali sono completamente diverse dalla solita vacanza ai Caraibi su una nave piena di scivoli e slot machine.

Innanzitutto, le navi da crociera fluviale sono molto più piccole. Per intenderci, una nave Royal Caribbean può avere da qualche centinaio a qualche migliaio di stanze; l’AmaLucia, invece, ne ha 79. La capacità massima di AmaLucia è di 158 persone e le sue cabine, gli spazi per la ristorazione e le aree comuni si estendono su soli tre ponti. Mentre le meganavi raggiungono una lunghezza di oltre 1.000 piedi, l’AmaLucia misura solo 443 piedi. Sebbene sulle navi da crociera fluviale non si trovino casinò, teatri o piste da bowling, ci sono comunque numerosi posti per mangiare, prendere il sole e godersi l’aria aperta. Molte navi dispongono anche di piscine sul tetto e giochi all’aperto.

Al di là della logistica (e dell’atmosfera meno da nave-parco a tema), ci sono numerosi motivi per cui dovreste fare di una crociera fluviale la vostra prossima vacanza, indipendentemente dal tipo di viaggiatore che siete e, soprattutto, dall’età che avete. Permettetemi di spiegarvi.

Il tempo è denaro

Gli americani non hanno tanti giorni di vacanza quanti ne hanno gli europei, quindi quando finalmente decidiamo di staccare la spina, l’obiettivo è spesso quello di vedere il maggior numero di cose in un breve periodo di tempo. Con AmaWaterways, ho vissuto quattro Paesi e sei città in poco più di una settimana. Certo, si può discutere sul fatto di immergersi davvero in un luogo per un lungo periodo di tempo, ma per coloro che non si recano spesso in Europa, vedere una varietà di luoghi via fiume è sicuramente un vantaggio. Se avete solo un numero limitato di giorni di vacanza (e ammettiamolo, la maggior parte di noi ce l’ha), salire a bordo di una crociera fluviale offre il miglior rapporto qualità-prezzo, un po’ come quando si va su siti come scommesse.netbet.it, quando si tratta di vedere molti luoghi in un breve periodo di tempo.

La convenienza è fondamentale

Pensate a questo: se doveste visitare quattro Paesi in sette giorni nel modo classico, prenotando treni separati, trovando le giuste sistemazioni e così via, la logistica sarebbe estenuante. Con una crociera fluviale, invece, è semplice andare a letto, navigare durante la notte e arrivare alla prossima destinazione al risveglio. Inoltre, la cabina rimane la stessa per tutta la durata del viaggio, il che significa che non è necessario fare il check-in e il check-out da ogni destinazione. All’arrivo, potrete disfare le valigie, sistemarvi e farvi sentire come a casa vostra.

Ospitalità imbattibile

Un altro vantaggio delle crociere fluviali è l’incredibile senso di ospitalità e i semplici lussi. Oltre al personale cordiale e attento, le opzioni di ristorazione delle crociere fluviali sono di livello superiore. Contrariamente alle opzioni buffet all-you-can-eat delle mega-crociere, cenare con AmaWaterways è stato come andare in un ristorante acclamato dalla critica per ogni pasto. A pranzo e a cena sono stati offerti menu di quattro portate, ognuno dei quali con piatti che corrispondevano alla destinazione del giorno (si pensi alla cotoletta in Germania, alla flammkuche in Alsazia e ai frutti di mare freschi ad Amsterdam). Ogni sera, inoltre, la cena è accompagnata da vini regionali.

Uno dei punti forti della crociera è stato l’ora del cocktail “sip and sail”, con cocktail classici fatti a mano e un cocktail d’autore al giorno, tutti serviti nella lounge un’ora prima della cena. Per i viaggiatori attenti alla salute, le opzioni salutari e vegetariane sono indicate su ogni menu e, anche se piccola, la palestra di bordo con attrezzature cardio e pesi liberi è aperta 24 ore al giorno.